Alberto, Società Agricola La Marmocchia


azienda-agricola-lamarmocchia

CARTA D'IDENTITÁ

Nome: Alberto Montaguti

Attività: Vitivinicoltore

Hobby e Interessi: Trekking, sci e lettura di saggi storici.


Quando e perché nasce la Società Agricola “La Marmocchia”?

cantina-lamarmocchiaLe origini del nostro podere sono molto antiche: la famiglia bolognese Marmocchi diede il nome al fondo (già documentato nel 1630), mentre la nostra famiglia (Montaguti) possiede il fondo dalla metà del XIX° secolo. Fino agli anni ’80 la Marmocchia è stata un podere a conduzione familiare ad economia mista (produceva frutta, latte e vino). Da allora in poi il ruolo della viticoltura è divenuto sempre più predominante, fino a costituire, negli anni ’90, l’unica produzione del podere. Di conseguenza, abbiamo man mano aumentato gli investimenti in attrezzature e la specializzazione nella produzione di vino.

Cosa ti piace di più di questa attività?

Seppur faticosa, la vendemmia è il momento e l’ambito del mio lavoro che mi piace di più. In questo periodo si ha come una sintonia, un rapporto più diretto e concreto col vino, quasi interagendo e dialogando con esso. Lo stesso lavoro all’aria aperta è un aspetto che mi piace (soprattutto nei primi tre anni di impianto di nuove viti) anche se, ad onor del vero, mi trovo a lavorare più spesso in cantina.

La-Marmocchia-viniQuali ambizioni e progetti per il futuro?

La mia maggiore ambizione al momento è quella di continuare costantemente a migliorare la qualità del nostro Pignoletto frizzante; il vitigno che ho scelto come prodotto “elettivo” all’interno del mio vigneto.

gelatina-pignoletto-lamarmocchiaDa non perdere...

Senza dubbio il cavallo di battaglia della nostra cantina è il Pignoletto Doc, vinificato sia frizzante che fermo. L’aver ottenuto la ”menzione di eccellenza” da parte dell’AIS nel 2011 e nel 2013 per questa etichetta è stato per noi motivo di grande soddisfazione oltre a costituire un riconoscimento per un vitigno che probabilmente è il più rappresentativo dei Colli Bolognesi.


DOVE SIAMO. Vieni a trovarci alla Società Agricola La Marmocchia


 

Contatti


Discover More

 
prodotti della valsamoggiaprodotti della valsamoggia
luoghi della valsamoggialuoghi della valsamoggia
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: