Gianni, Azienda Agricola Colò


azienda-agricola-colo-targa

CARTA D'IDENTITÁ

Nome: Gianni Colò

Attività:  Allevatore

Hobby e Interessi: Animali, Natura.


Quando e perché nasce l'Azienda Agricola Gianni Colò?

Le radici della mia attività sono molto profonde (la mia è una famiglia di allevatori e pastori da almeno 3 generazioni), ma, parlando di me, sono originario della zona di Fiumalbo, dalla quale mi sono trasferito a Castello di Serravalle circa 10 anni fa, dove tuttora continuo ad allevare ovini e produrre artigianalmente latte, ricotta e formaggi di pecora.

agnellino azienda agricola colòCosa ti piace di più di questa attività?

Innanzitutto il lavorare all’aperto, in mezzo alla natura e poi il rapporto con gli animali, che è spesso fonte di cambiamento e di stimolo.  Altri due fattori che mi fanno amare il mio lavoro sono la grande autonomia che mi consente (anche se congiunta ad un grande impegno) e la consapevolezza di fare un lavoro che conosco bene, anche per una tradizione di famiglia.

Quali ambizioni e progetti per il futuro?

Un progetto che vorrei realizzare insieme ad altri produttori diretti di carni, frutta e verdura è quello di un punto vendita multi prodotto a Bologna per poter far conoscere ed apprezzare ai consumatori della città i prodotti di stagione freschi miei e dei miei collaboratori – colleghi – omologhi?

prodotti-terra-valsamoggiaDa non perdere...

Il mio “prodotto” più importante è il profondo rispetto per la tradizione. Tutti i miei formaggi vengono da lavorazioni tradizionali che prevedono solo l’uso di latte, caglio e sale, evitando l’aggiunta di fermenti lattici. Inoltre le mie pecore pascolano all’aria aperta nei prati della Valsamoggia la maggior parte dei mesi dell’anno: tutto ciò conferisce delicatamente al latte gli aromi delle piante di cui gli animali si nutrono nelle varie stagioni.

Salva


DOVE SIAMO. Vieni a trovarci all'Azienda Agricola Gianni Colò


 

Contatti


Discover More

 
prodotti della valsamoggiaprodotti della valsamoggia
luoghi della valsamoggialuoghi della valsamoggia
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: